Paesaggi oltre...

Estratto dei lavori a pellicola realizzati con le Lomo. Il "non controllo" del mezzo permette un dialogo di incredibile impatto tra idea e risultato

Appunti da un viaggio immobile

Fotografare  luoghi abbandonati non è solo un’esperienza visiva.

Addentrarsi in edifici fatiscenti significa cercare di dare un senso ai “non luoghi” che comunque esistono ma che sono nascosti agli occhi di tutti.

Rappresentano un passato che sembra non essere mai stato un presente, un passaggio inesorabile del tempo su ciò che inesorabilmente è immobile.

Oggetti e spazi che hanno assunto il colore della polvere, che vivono solo di quella luce che ogni giorno si fa spazio nel buio, sono fermi lì, in quel silenzioso sussurrare.

Fotografare i luoghi abbandonati assume la forma di un viaggio dentro me stesso, nel ripercorrere quelle esperienze che hanno segnato un cammino semplicemente umano fatto di dolore per la dipartita di un genitore, per un’infanzia che si sarebbe voluta diversa, per una ricerca di una fede che si perde, per quegli eventi che mutano repentinamente la tua condizione. Un percorso attraverso stati d’animo che si scontrano e si incontrano, attraverso una ricerca di quella luce che comunque entra sempre ad illuminare ciò che nel buio del nostro animo abbiamo nascosto.

Ogni scatto diventa quindi un appunto di questo viaggio immobile, di questo percorso, che pur portandomi a cercare nella polvere del tempo risposte o semplici spiegazioni, mi conduce attraverso nuove domande a cui ora proverò a rispondere con rinnovata consapevolezza.

 

E con un sorriso

Solitudini accidentali

Elementi che riempiono il tempo di uno sguardo, nel loro ripetersi, così simili, così presenti, così invisibili nella loro esistenza, così vicini tra loro anche nell'assenza ma lontani quel che basta per non sfiorarsi mai

In light the shadow

Passaggi di luce, ombre definite, un gioco di semplici forme che vivono nell'assenza reciproca ...

alterlago

un luogo non luogo che più di ogni altro ha ospitato momenti intensi della mia esistenza... 

un posto che ho raccontato nel viverlo e che vive nel mio raccontare...

queste foto nascono quasi a voler cancellare la nitidezza di certi ricordi per lasciare spazio ad altri, cercando una fuga che tale non è... diventano così alterazioni di un non luogo, del mio lago... diventano alterlago...


INTIMA DUALITÀ

Altre vie


La fotografia non è elemento immobile ma vive di mutazioni che la portano ad essere altro nelle dinamiche artistiche dell'autore.

Unire ossidi acquarellabili alle foto diventa così una via differente per giungere a un sentire in itinere.

Nuance

Galleria adatta ad un pubblico adulto.


Appartenenza
Appartenenza
Io e lei
Io e lei
Lui su di me
Lui su di me
Scoprimi
Scoprimi
Un attimo...
Un attimo...
E poi...
E poi...
Forme
Forme
Intima dualità 1
Intima dualità 1
Intima dualità 2
Intima dualità 2
Intima dualità 3
Intima dualità 3
Intima dualità 4
Intima dualità 4
Oltre
Oltre
Guardami
Guardami
Come tu mi vuoi
Come tu mi vuoi